FdF - help

Cosa è una FdF

Fondamentalmente una sciocchezza, e tuttavia una sciocchezza evocativa, almeno per me. L'acronimo sta per Fotine di Fútbol, fotografie che c'entra il pallone.

Notina

L'applicazione è ancora in versione beta ed è stata testata solo su browser Chrome e Safari per iOS. Qualora per uno sciagurato scherzo del destino infame non dovesse funzionare correttamente:

Interfaccia utente

L'idea è semplice, è una specie di libro elettronico da sfogliare in verticale. Dalla mia timeline su Twitter l'applicazione raccoglie tutte le foto accompagnate da un testo che contenga “FdF” o “Fotine di fubtol”. Una foto per ogni pagina, una pagina per volta.

Funzioni

Credits

FdF è stato realizzato da me, con il prezioso contributo di @batopa, che si è occupato di creare una libreria PHP che interagisce con l'API di Twitter, salva i tweet in un database MongoDB e fornisce un'interfaccia API mimetica di quella originale (se vuoi approfondire, trovi la libreria Chirp su github). Inoltre ho utilizzato:

Io e Bato siamo amici da molto tempo, e insieme siamo amici del copyleft. Questa applicazione è sotto licenza open source MIT (con addendum), riconosciuta dalla Open Source Initiative. Ovviamente ne sono escluse le librerie javascript di terze parti. Se non sai che cosa sia una licenza open source informati, se non sai cosa sia una libreria javascript non fa niente, non ti serve ora e non ti servirà in futuro.

Legalità

Eh beh, una parola cha aborro. In ogni caso occorre qui specificare che solo alcune delle foto postate su Twitter sono state scattate da me, altre sono state semplicemente trovate su Internet. Quando ero a conoscenza dell'autore non ho mancato di citarlo. Per le altre, riportate a loro volta senza fonte sui siti web di riviste e giornali, su svariati blog o pubblicate da altri utenti nei social network, semplicemente la ricerca dell'autore non era possibile. In ogni caso qui se ne fa uso puramente ludico o didattico, questa non è un applicazione commerciale né io sono pagato per farlo. Intendo dire, per concludere, che non era mia intenzione di appropriarmi delle opere e che ho avuto come obbiettivi la disseminazione culturale, l'analisi social e la valorizzazione delle opere stesse.

Qualora un autore desiderasse che una delle foto venisse rimossa basta scrivermi su twitter, il link è sul mio nome in basso.


Un'ultima precisazione, questo software non usa cookie o meccanismi simili in alcun modo, quindi il relativo (cosiddetto) disclaimer e l'informativa per la privacy non sono necessari. Al tuo privato io non sono interessato e di conseguenza non me ne occupo, amen.


In fede, o anche senza, @xho.

FdF